I protagonisti

I 54 Protagonisti di VinoVip Cortina 2019 sono tra le più blasonate Cantine italiane. L'evento è palcoscenico di alcuni dei loro vini migliori, presentati nei diversi appuntamenti che compongono il ricco programma della due giorni. Fino al gran finale al Rifugio Faloria: il Wine-tasting delle Aquile (15 luglio)

Marchesi Antinori

Tra le tenute al di fuori del Chianti Classico, territorio di origine della famiglia Antinori, Guado al Tasso nell’area di Bolgheri rappresenta una tenuta altrettanto vicina al cuore della storica azienda vitivinicola fiorentina.

Leggi...
Marchesi Antinori
Piero Antinori e le figlie Albiera, Allegra e Alessia © S. Matthews

Argiolas

Credere fermamente nel ruolo delle denominazioni di origine come strumento di valorizzazione non solo del territorio ma anche, e forse soprattutto, dei suoi vitigni autoctoni. È come si sta muovendo da alcuni anni (esattamente dal 2014) una tra le più importanti aziende vinicole della Sardegna: Argiolas.

Leggi...
Argiolas
Franco Argiolas © D. Zedda

Banfi

Tra i nomi noti che vengono alla mente pensando al Brunello c’è sicuramente Banfi, che l’anno scorso ha festeggiato 40 anni di attività. Era, infatti, il 1978 quando i due fratelli John e Harry Mariani acquistarono i primi terreni a Montalcino, dando inizio al progetto Banfi in Italia.

Leggi...
Banfi
Yoshiaki Miyajima, wine ambassador

Guido Berlucchi

Raccontare la storia della Cantina Guido Berlucchi significa raccontare la storia della Franciacorta.

Leggi...
Guido Berlucchi
Arturo Ziliani

Bertani Domains

“La moda passa, lo stile resta”, diceva Coco Chanel. Lo sanno bene da Bertani, storica Casa vinicola della Valpolicella che ha fatto dell’eleganza senza tempo il suo marchio di fabbrica.

Leggi...
Bertani Domains
Andrea Lonardi, direttore operativo