Cortina d’Ampezzo
VinoVip ha luogo in una delle più prestigiose località di montagna: Cortina d’Ampezzo. Il Comune ha da sempre dato il patrocinio alla manifestazione di Civiltà del bere. La conca verde in cui sorge, nella Valle del Cadore, è circondata da uno splendido scenario dolomitico: le Tofane, le Cinque Torri, il Cristallo e altre maestose cime, amate dai turisti che ogni anno animano la cittadina. Nel 1874 una donna, la prima sulle Dolomiti, scalò il Cristallo. Nel 1902 fu organizzata la prima gara di sci e nel 1956 Cortina ospitò le Olimpiadi invernali, un evento eccezionale che si ripeterà nel 2026. Dal 2009, il Comitato per il Patrimonio Mondiale ha ufficialmente inserito le Dolomiti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Come arrivare a Cortina d’Ampezzo
La città (vedi google maps) è ben collegata alle maggiori città del nord Italia, alle stazioni ferroviarie e agli aeroporti circostanti.
In auto Cortina è attraversata dalla SS51 di Alemagna in direzione nord-sud e dalla SS48 bis delle Dolomiti in direzione est-ovest. Le uscite autostradali sono A27 Belluno (a sud, 72 km) e A22 Bresssanone (a nord, 87 km).
In autobus le autolinee di Cortina Express, ATVO e FlixBus collegano Cortina d’Ampezzo con l’aeroporto di Venezia e la stazione ferroviaria di Venezia Mestre. Leggi qui
In treno le stazioni più vicine sono Calalzo di Cadore e Dobbiaco, collegate a Cortina da una linea autobus. Alla stazione di Venezia Mestre fermano diverse autolinee (vedi sezione “In autobus”)
In aereo l’aeroporto più vicino è quello di Venezia Marco, dove fermano diverse autolinee (vedi sezione “In autobus”)
In elicottero allo scalo ufficiale di Cortina, l’eliporto di Fiames, con i servizi di Air Service Centre ed Eli Friulia.