15 luglio • Cabernet vs Cabernet

Lunedì 15 luglio è una giornata interamente dedicata alle degustazioni e agli approfondimenti enologici di VinoVip Cortina.

Alle 9:30 di lunedì 15 luglio il Grand Hotel Savoia accoglie la conferenza con degustazione Cabernet vs Cabernet, uno speciale focus sui Cabernet Sauvignon e Franc, tra i vitigni più noti e apprezzati nel panorama enologico internazionale. Considerato ai vertici dell’enologia mondiale, il Cabernet ha vissuto anche in Italia momenti di gloria e altri di disaffezione, ma è evidente la sua grandezza, essendo la varietà alla base del successo di alcuni tra i vini più apprezzati al mondo. Curiosa è la dialettica tra i due “fratelli”: se gli anni Zero sono stati dominati dal Cabernet Sauvignon, gli anni Dieci hanno visto l’ascesa fulminea del Cabernet Franc. Ma quali sono le differenze tra i due?

Lo indagheremo in termini enologici e viticoli, con il coinvolgimento di grandi esperti in materia, e poi li metteremo alla prova sensoriale, assaggiando eccellenti versioni dell’uno dell’altro e qualche alleanza particolarmente riuscita tra i due.

ore 9:30-11:00: conferenza
ore 11:00-13:30: walk-around tasting

Biglietti in prevendita qui [+]

I cavalieri dei Cabernet

Marchesi Antinori, Banfi, Barollo, Casale del Giglio, Castello del Terriccio, Castello di Bolgheri, Castello di Querceto, Collavini, Il Colombaio di Santa Chiara, Colterenzio – Schreckbichl, Fèlsina, Tenuta Liliana, Maculan, Masciarelli, Tenuta Meraviglia, Mezzacorona, Monteverro, Pasqua Vini, Planeta, Poggio al Tesoro, Rocca delle Macìe, Rottensteiner, Tenuta San Guido, Santi, Tenuta di Arceno, Tua Rita, La Viarte, Villa Sandi, Zenato, Zorzettig. Special guest: Vérité (Sonoma)