Il programma • VinoVip 2024
Programma VinoVip Cortina
Due giorni al centro del mondo del vino, in un clima cordiale ed entusiasta, con vista sulle montagne più belle del mondo: le Dolomiti. Questo è VinoVip Cortina. Leggi le cronache di domenica 14 e lunedì 15 luglio 2024.
Domenica
14 luglio
Accoglienza e accredito ospiti
ore 15:00
Alexander Girardi Hall
Talk show: Resistenza!
ore 15:30-18:30
Alexander Girardi Hall
Il momento di riflessione: i massimi esperti del settore e gli imprenditori vinicoli si confrontano. Grandi temi e grandi protagonisti in un “must” di VinoVip. Quest’anno si affronteranno questioni di particolare importanza, per la sopravvivenza della “civiltà del bere”: dalle tendenze proibizioniste di alcuni Stati che negano il valore culturale del vino e la libertà dei singoli, alle politiche migliori per resistere al cambiamento climatico che mettere a rischio la viticoltura in diverse zone del mondo, alle politiche commerciali più adatte a scenari economici e geo-politici sempre più complessi.
Durante il talk show sarà consegnato il Premio Khail 2024, riconoscimento intitolato al fondatore di Civiltà del bere e destinato a un personaggio che si è distinto nella valorizzazione del vino italiano nel mondo.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
La Notte delle Stelle
ore 20:00
Chalet Tofane
L’esclusiva cena di benvenuto all’edizione 2024 di VinoVip Cortina, a cura dello chef stellato Graziano Prest. Con wine list dedicata alla selezione dei protagonisti di VinoVip.
Ingresso su invito (incluso in pacchetto Ospite VIP)
Lunedì
15 luglio
La conferenza con degustazione: Cabernet vs Cabernet
ore 9:30-13:30 (ultimo ingresso ore 11:30)
Grand Hotel Savoia
Appuntamento dedicato ai due Cabernet, Sauvignon e Franc. L’indagine viticola ed enologica degli esperti e il confronto nel calice, in un walk-around tasting per scoprire analogie e differenze delle varietà alla base del successo di alcuni tra i vini più apprezzati al mondo.
Ingresso € 40 *
Scarica il catalogo +
Wine tasting delle Aquile
ore 15:30-19:00 (ingresso fino alle 17.30)
Rifugio Faloria
L’evento clou di VinoVip: un walk-around tasting ad alta quota, con vista mozzafiato sulle Dolomiti ampezzane agli oltre duemila metri d’altitudine del Rifugio Faloria. Le aziende protagoniste offriranno al pubblico di ospiti e appassionati tre vini o distillati ciascuna: 177 etichette simbolo, grandi classici e novità.
Ingresso € 50 (compresa funivia) *
Scarica il catalogo +
* fino al 10 luglio: prezzo speciale per abbonati a Civiltà del bere (-50%) e per professionisti e sommelier iscritti alle principali associazioni di categoria (-30%).
Eventuali biglietti disponibili saranno venduti anche in loco ma senza scontistiche.