15 luglio • Cabernet vs Cabernet
Lunedì 15 luglio è stata una giornata interamente dedicata alle degustazioni e agli approfondimenti enologici di VinoVip Cortina 2025.
Alle ore 9:30 il Grand Hotel Savoia ha accolto la conferenza con degustazione Cabernet vs Cabernet, uno speciale focus sui Cabernet Sauvignon e Franc, tra i vitigni più noti e apprezzati nel panorama enologico internazionale. Considerato ai vertici dell’enologia mondiale, il Cabernet ha vissuto anche in Italia momenti di gloria e altri di disaffezione, ma è evidente la sua grandezza, essendo la varietà alla base del successo di alcuni tra i vini più apprezzati al mondo. Curiosa è la dialettica tra i due “fratelli”: se gli anni Zero sono stati dominati dal Cabernet Sauvignon, gli anni Dieci hanno visto l’ascesa fulminea del Cabernet Franc. Ma quali sono le differenze tra i due?
Lo abbiamo indagato in termini enologici e viticoli, con il coinvolgimento di grandi esperti in materia, e poi alla prova sensoriale, assaggiando eccellenti versioni dell’uno dell’altro e qualche alleanza particolarmente riuscita tra i due durante il successivo walk-around tasting (ore 11:00-13:30).
I cavalieri dei Cabernet
Marchesi Antinori, Banfi, Barollo, Casale del Giglio, Castello del Terriccio, Castello di Bolgheri, Castello di Querceto, Collavini, Il Colombaio di Santa Chiara, Colterenzio – Schreckbichl, Fèlsina, Tenuta Liliana, Maculan, Masciarelli, Tenuta Meraviglia, Mezzacorona, Monteverro, Pasqua Vini, Planeta, Poggio al Tesoro, Rocca delle Macìe, Rottensteiner, Tenuta San Guido, Santi, Tenuta di Arceno, Tua Rita, La Viarte, Villa Sandi, Zenato, Zorzettig. Special guest: Vérité (Sonoma).